venerdì 14 febbraio 2014

Carnevale 2014 alla scuola Mamma Pajetta



I bimbi gialli, rossi e verdi hanno accolto il Conte Verde e la sua corte con danze e canti.


Scuola Mamma Pajetta

martedì 11 febbraio 2014

Progetto le tre P


Qui potrete scaricare tutta la presentazione del bellissimo progetto LE TRE P: prevenzione, promozione e protezione

Il progetto ha come obiettivo sviluppare negli studenti e nel personale scolastico la cultura della sicurezza e salute intesa come processo circolare che coinvolge i concetti di prevenzione, protezione, promozione.
La rete è composta da 13 scuole
1.Direzione Didattica Rivoli 1° Circolo
2.Direzione Didattica Rivoli 3° Circolo
3.Direzione Didattica Rivoli 4° Circolo
4.Liceo Scientifico Darwin
5.I.C.Alpignano                                                                                           
6.SMS Gobetti
7.IC Matteotti
8.IC Levi
9.Direzione Didattica Pianezzza
10.Direzione Didattica Collegno III
11.SMS Don Minzoni
12.IC Borgata Paradiso
13.ITA G. Dalmasso

lunedì 3 febbraio 2014

Natura amica

Scuola dell'infanzia
BAMBINI  DI  SARAJEVO
a.s. 2013/2014
PROGETTO SCIENZE
ED. AMBIENTALE


NATURA  AMICA


PREMESSA
Il progetto nasce dal desiderio naturale che i bambini hanno di esplorare il mondo circostante.
Si sviluppa per sensibilizzare i bambini verso le problematiche ecologiche/ambientali.
Partendo dall'osservazione diretta dell'ambiente naturale che muta aspetto e colori a seconda delle stagioni e dei fenomeni atmosferici; i bambini elaborano spontaneamente una serie di conoscenza scientifica.

“Questo è un sasso della strada: nessuno lo raccoglie, nessuno si ferma a guardarlo, eppure la luce delle stelle si posa su di lui ed allora diventa importante”
                                             F.Fellini  “LA STRADA”


Il bambino non impara, ma costruisce il suo sapere attraverso l'esperienza e le relazioni con l'ambiente che lo circonda.


TRAGUARDI DI SVILUPPO

Sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente.
Sensibilizzare ad osservare, a ricercare, a scoprire i fenomeni atmosferici e a confrontare le stagioni.
Stimolare i bambini alla conoscenza attraverso i cinque sensi.

OBIETTIVI SPECIFICI

Osservare e ricercare i colori e forme nell'ambiente.
Riconoscere e denominare forme, colore e grandezze.
Arricchire il vocabolario, usando termini appropriati.
Formulare ipotesi e domande.
Discriminare e riconoscere con i contrasti sensoriali l'ambiente naturale.
Osservare e denominare le diverse fasi di crescita di una pianta.

DESTINATARI
Tutti i bambini di cinque anni delle cinque sezioni.

TEMPI
Da ottobre a maggio.
Si prevedono a marzo due incontri formativi-informativi da parte degli educatori della   Cooperativa Atypica di Rivoli.
A maggio ci saranno due uscite didattiche sul territorio c/o il Cascinotto Miscarlino partecipando al laboratorio “Con le mani per terra”.

SPAZI
- Aula di psicomotricità
- Giardino della scuola
- Aula di sezione per il potenziamento delle attività
- Visite guidate c/o il territorio circostante.

STRUMENTI
- Materiali di facile consumo
- Materiali di recupero
- Elementi naturali
- Materiale amorfo
- Computer
- Proiettore
- Stereo
- Fotocamera

ATTIVITÀ
Conversazione guidata
Giochi sensoriali
Giochi esplorativi
Passeggiate didattiche
Manipolazione materiali naturali
Realizzazione creativa di cartelloni collettivi
Costruzione del libretto sullalbero

VERIFICA
Osservazione in itinere dei comportamenti e dei cambiamenti messi in atto dai bambini.
Osservazione occasionale e sistematica dei bambini e dei loro elaborati.
Rilevazione del raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.

DOCUMENTAZIONE
Raccolta degli elaborati, documentazione fotografica, cartelloni informativi per le famiglie, realizzazione di documento cartaceo e digitale multimediale per archiviazione.

REFERENTE DEL PROGETTO
Ins.  RUBINO Maria